Ma cosa intendiamo per Energia Sottile? Energie dense ed energie sottili. (ES1)

1. Iniziamo: un primo approccio. Energie dense ed energie sottili.

Possiamo definire dense le energie conosciute dalla fisica: energia termica, elettrica, magnetica,  gravitazionale, eccetera e sottili, quelle che, almeno per ora, sembrano sfuggire ad un esame oggettivo se si utilizzano le odierne tecnologie e all’interno dei paradigmi scientifici vigenti, ma che pure sono facilmente identificabili soprattutto grazie ai loro effetti positivi o negativi sull’organismo umano e in generale sugli organismi viventi.

Inoltre, l’energia sottile è nota da tempi immemorabili di fatto in tutte le Tradizioni ed in tutte le Medicine Tradizionali. Come non ricordare il Ki o Chi della MTC che, alla base di tutte le sue discipline dall’Agopuntura alla Dietetica Energetica, poneva il Chi Kong, ovvero il Lavoro con o sul Chi?  E poi come non menzionare il prana dell’Induismo, il mana dei Polinesiani; il maban degli australiani aborigeni; il ka della antica religione egiziana; il daimon degli antichi greci; il silap inua degli Inuit; il seid della mitologia nordica; il tao dei cinesi; il kami degli shintoisti; l’etere (1) o la quintessenza (2) degli alchimisti e, infine, il concetto stesso di numen (3) quale forza divina, quale potenza indeterminata dei Romani, almeno nella loro fase più arcaica.

L’Agopuntura Cinese è forse la tecnica terapeutica più nota tra quelle tradizionali. Nonostante le polemiche che regolarmente i critici e gli scettici le rivolgono, non si può negare che, anno dopo anno, tale disciplina aumenti la sua fama e i riconoscimenti. Perfino il WHO o  World Health Organization (4 ) nel 2003 ha pubblicato una analisi e un resoconto delle prove cliniche controllate scientificamente sull’Agopuntura.

Titolo di tale analisi è stato: Acupuncture: Review and Analysis of Reports on Controlled Clinical Trials Diseases, symptoms or conditions for which acupuncture has been proved – through controlled trials – to be an effective treatment

  1. Adverse reactions to radiotherapy and/or chemotherapy
  2. Allergic rhinitis (including hay fever)
  3. Biliary colic
  4. Depression (including depressive neurosis and depression following stroke)
  5. Dysentery, acute bacillary
  6. Dysmenorrhoea, primary
  7. Epigastralgia, acute (in peptic ulcer, acute and chronic gastritis, and gastrospasm)
  8. Facial pain (including craniomandibular disorders)
  9. Headache
  10. Hypertension, essential
  11. Hypotension, primary
  12. Induction of labour
  13. Knee pain
  14. Leukopenia
  15. Low back pain
  16. Malposition of fetus, correction of
  17. Morning sickness
  18. Nausea and vomiting
  19. Neck pain
  20. Pain in dentistry (including dental pain and temporomandibular dysfunction)
  21. Periarthritis of shoulder
  22. Postoperative pain
  23. Renal colic
  24. Rheumatoid arthritis
  25. Sciatica
  26. Sprain
  27. Stroke
  28. Tennis elbow


© Sonia Germani Zamperini.

(SEGUE)

____________________

(1) Di etere si parla qui:

Un collettore di Reich sperimentale Come e perché è nata l’Antenna Zamperini (1) Energia Sottile, Reiki, Forza Vitale? (2) I Sette Raggi (terzo ABC: ancora sul Primo Raggio) The Secret: sciogliere gli elastici del male e del dolore (5) L’Energia del SETTE e dell’OTTO: i molti misteri dei Numeri! (2) Ritorno a Notre-Dame: come uccidere l’anima di una città (1) Ritorno a Notre-Dame: come uccidere l’anima di una città (2) Ritorno a Notre-Dame: come uccidere l’anima di una città (3) Un primo “strano” esperimento col Cleanergy (Cl 1) L’Energia Sottile, lo Spazio Sacro e uno “strano” esperimento col Cleanergy (Cl 2)

(2) Di quintessenza si parla qui: L’Alchimia, Jung e Mercurio (Me1)

(3) Di numen (e numina) si parla qui:

La musica nei santuari preistorici Nikola Tesla: un àugure moderno? Cos’è la Domoterapia Sottile? Energia Sottile: cos’è la Tecnica Energo-Vibrazionale? I Numeri: dono degli Dei (1) Energia Sottile: cos’è la Tecnica Energo-Vibrazionale? Numeri. Il Filetto e la Dama… Sono solo giochi? (5) I Sette Raggi: il Quarto Raggio, l’Energia d’Oro e Castel del Monte (2) Numeri: l’Energia del Numero OTTO (1) Il Pantheon: il tempio dell’Energia e dei misteri (1) Ritorno a Notre-Dame: come uccidere l’anima di una città (1) Roma, Città degli Dei e dell’Energia: un seminario monotematico Ritorno a Notre-Dame: come uccidere l’anima di una città (3) La misteriosa Energia Oro e la doppia realtà (3) L’Energia Oro, i Sette Raggi e la TEV (1) Da Heim allo spazio sacro (Cl 4)

(4) vedi http://apps.who.int/medicinedocs/en/d/Js4926e/

Annunci

Pubblicato il ottobre 11, 2010, in Uncategorized con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Sonia,ho letto che i risultati dell’agopuntura sono amputabili al fatto che questa va a lavorare, nello specifico, rimuovendo le FPN che creano i blocchi. Può essere considerato corretto un simile approccio?
    Grazie.

    • Cara Paper Moon, non sono un’esperta di agopuntura ma se nei meridiani scorre l’energia sottile o prana e se questa è espressione della vitalità dell’uomo e se diamo per assunto che l’uomo è un essere multidimensionale, molto probabilmente si.
      Un abbraccio, Sonia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: